Giornalista, Addetto Stampa e Sommelier Ais e Wset L2, Consigliere nazionale Unarga (Fnsi). Wine Consultant e Ambassador. Dopo gli esordi in cronaca, da anni scrivo di economia, agroalimentare, enogastronomia. In particolare racconto vino e vignaioli, birre e mastri birrai artigianali, materie prime animali e vegetali e piatti gourmet e della tradizione. La mia ambizione? Raccontare cose e persone come mai nessuno prima di me e aiutare i lettori a scoprire persone e prodotti speciali.



frenare... accelera!"
— enogastronomia —
Mappa del Gusto
I miei posti, i miei bravi artigiani, agricoltori, pescatori, ristoratori e vignaiuoli. Quelli che mi son piaciuti. Dove e cosa sono. Una mappa comoda da consultare, ricca di argomenti e immagini. Un navigatore del gusto per trovare e raggiungere comodamente i protagonisti.
Degustato per Voi
In questo spazio le mie degustazioni. Le cantine visitate. Le bottiglie stappate. I calici alzati. Il tentativo di svelare vini e cibi cercando di scoprirne l’anima e il carattere distintivo.

— politica e cultura —
Il Popolare
La politica è da sempre una grande passione e un grande interesse che pratico al pari del giornalismo. L’attenzione per la storia e la filosofia mi ha spinto a coltivare l’impegno individuale e collettivo nelle amministrazioni, nei partiti, con curiosità e senso civico. L’identità politica, in una prospettiva di medio se non lungo periodo, coincide con l’individuazione di un luogo, di un’idea, una pulsione morale da condividere tendendo all’emancipazione culturale e al progresso dell’umanità.