Gian Omar Bison

Giornalista – Addetto stampa – Sommelier

Giornalista, Addetto Stampa e Sommelier Ais e Wset L2, Accademico della Cucina Italiana. Wine Consultant e Ambassador. Dopo gli esordi in cronaca, da anni scrivo di economia, agroalimentare, enogastronomia. In particolare racconto vino e vignaioli, birre e mastri birrai artigianali, materie prime animali e vegetali e piatti gourmet e della tradizione. La mia ambizione? Raccontare cose e persone come mai nessuno prima di me e aiutare i lettori a scoprire persone e prodotti speciali.

ProgettiLinkedinFacebookTwitter

— enogastronomia —

I miei progetti

Mappa del Gusto

Profumi e sapori

I miei posti, i miei bravi artigiani, agricoltori, pescatori, ristoratori e vignaiuoli. Quelli che mi son piaciuti. Dove e cosa sono. Una mappa comoda da consultare, ricca di argomenti e immagini. Un navigatore del gusto per trovare e raggiungere comodamente i protagonisti.

Guarda la mappaLeggi articoli

Degustato per Voi

Piatti & calici

In questo spazio le mie degustazioni. Le cantine visitate. Le bottiglie stappate. I calici alzati. Il tentativo di svelare vini e cibi cercando di scoprirne l’anima e il carattere distintivo.

Le degustazioniGli articoli

— politica e cultura —

Altri interessi

Il Popolare

“La memoria, la curiosità, la passione, l’istruzione e la cultura ci salveranno”.

La politica è da sempre una grande passione e un grande interesse che pratico al pari del giornalismo. L’attenzione per la storia e la filosofia mi ha spinto a coltivare l’impegno individuale e collettivo nelle amministrazioni, nei partiti, con curiosità e senso civico. L’identità politica,  in una prospettiva di medio se non lungo periodo, coincide con l’individuazione di un luogo, di un’idea, una pulsione morale da condividere tendendo all’emancipazione culturale e al progresso dell’umanità.

Il PopolareGli articoli