Anche quest’anno Maculan e Fondazione Banca degli Occhi del Veneto onlus insieme per la ricerca per la cura delle malattie della vista. Ieri la giuria ha scelto la barrique dell’annata 2020 che sarà venduta per finanziare la Fondazione. Scelto un merlot.
Azienda Agricola Maculan e Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus, un connubio che si rinnova. Quest’anno è la dodicesima edizione del progetto Santalucia, iniziativa solidale finalizzata alla raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica per migliorare le tecniche di trapianto di cornea e la cura di malattie della vista. Un panel di selezione composto da esperti, giornalisti e critici enogastronomici si è riunito ieri a Breganze per degustare alla cieca sei diversi monovarietali da alcune barrique dell’annata 2020 presenti in cantina. Ad aggiudicarsi le preferenze della giuria, il merlot prodotto da uve del vigneto di Branza, in località Fratta, caratterizzato da un terreno tufaceo con i pendii tra i più impervi di Breganze.

L’intera barrique di Merlot, 225 litri, sarà imbottigliata in 300 esemplari da 0,75 litri di Santalucia 2020 e i proventi raccolti dalla distribuzione delle bottiglie finanzieranno la ricerca di Fondazione Banca degli Occhi. Da 30 anni l’ente non profit ridona la vista attraverso il trapianto, lo studio e la cura delle malattie oculari. Centro di riferimento per le regioni di Veneto e Friuli Venezia Giulia per i trapianti di cornea, è una tra le principali banche degli occhi a livello europeo.
Il progetto Santalucia nasce da un’idea di Fausto Maculan, titolare dell’Azienda, che nel 2008 ha organizzato la prima edizione dell’iniziativa. “Il mondo del vino e le imprese del territorio devono impegnarsi ad avere una visione non soltanto del mercato di riferimento, ma della società in cui sono inserite – dichiara Fausto Maculan – Aiutare in prima persona realtà importanti come la ricerca per le malattie oculari è un impegno e una responsabilità che abbiamo il piacere di sostenere, insieme a molti amici imprenditori e a cittadini che in occasione delle Feste scelgono di fare un acquisto solidale.”
Come ogni anno Santalucia sarà vestito con un’etichetta firmata da un artista che ha donato la sua opera, e il diritto di riproduzione, alla Fondazione. L’edizione di quest’anno riporterà un mosaico del maestro mosaicista friulano Giulio Menossi. Santalucia 2020 sarà disponibile su ordinativo presso l’azienda Maculan e la Fondazione Banca degli Occhi a partire dal 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, con una donazione minima di 100 euro.