Compie 5 anni l’avventura di Edizioni inContropiede, nata nel 2014 grazie all’idea di Alberto Facchinetti, Federico Lovato e Nicola Brillo, di creare una casa editrice dedicata allo sport. Per il quinto compleanno invitano tutti i lettori al ristorante-pizzeria La Perla Rosa di Borbiago (Venezia) VENERDì 6 DICEMBRE (ore 20) per una serata dedicata al calcio. E sarà l’occasione per presentare il Club inContropiede, l’iniziativa che intende tenere in contatto i lettori della casa editrice con presentazioni di libri ed offerte speciali di acquisto.
Ospite della serata l’ex direttore sportivo del Venezia Giorgio Perinetti e lo scrittore Edoardo Pittalis.
In 5 anni Edizioni inContropiede ha pubblicato 30 libri e alcuni e-book. L’ultimo libro edito è “Sarri: il rosso, l’azzurro e il bianconero” di Andrea Cocchi. La casa editrice veneziana ha realizzato decine di presentazioni di libri con i propri autori in tutta Italia, presenziando a mostre del libro e manifestazioni letterarie, fino alla partecipazione lo scorso anno, con un proprio stand, al Salone internazionale del libro di Torino.
Uno dei libri pubblicati è anche diventato uno spettacolo teatrale. “Due eroi in panchina” del giornalista e scrittore catanese Roberto Quartarone narra la vita di Géza Kertész e István Tóth, ex calciatori ed allenatori in Italia, tornati in Ungheria durante la seconda guerra mondiale, moriranno dopo aver aiutati numerosi ebrei a salvarsi. Dal libro è stato tratto “Il Bradipo e la Carpa”, diretto e scritto da Antonio Carnevale, che ha anche recitato al fianco di Riccardo Stincone. L’opera teatrale ha vinto premi della critica ed è attualmente in tournée in tutta Italia.
Ideata e realizzata da Edizioni inContropiede è anche la collana Football City Guides, che racconta le città attraverso il calcio. I libri che la compongono sono guide calcistiche, con all’interno racconti, storie di personaggi, aneddoti, interviste, itinerari calcistici, liste curiose che diventano spunti interessanti per il viaggiatore. Fino ad oggi sono state pubblicate le guide delle seguenti città: Lisbona, Zagabria, Mosca, Madrid e Napoli.
LA CASA EDITRICE
Il progetto Edizioni inContropiede nasce in Riviera del Brenta (provincia di Venezia) nel 2014. Giovane realtà editoriale, pubblica volumi di letteratura sportiva (romanzi, saggi, guide turistiche, biografie, antologie di articoli, raccolte di racconti). La vendita dei libri avviene online, attraverso il sito internet ufficiale (www.incontropiede.it), store online e le librerie.
Per info:
Edizioni inCONTROPIEDE – Dolo (Venezia)
www.incontropiede.it – incontropiede@gmail.com