Villa Sandi è una realtà importante nel panorama vitivinicolo nazionale ed estero. La vision di Giancarlo e di tutta la famiglia Moretti Polegato, ha guidato il consolidamento di un brand riconosciuto da decenni per la qualità dei vini e la capacità di penetrare i mercati internazionali. Si è partiti da un porto sicuro e di lunghi e larghi orizzonti, una “Rivetta” nel Cartizze del Conegliano Valdobbiadene Docg, pescando quanto di meglio si possa proporre con la Glera, per solcare i mari delle bollicine metodo classico e dei rossi robusti e strutturati. Dal Montello alle “grave” friulane fino al Collio. Ecco, la recente acquisizione della Famiglia dei trenta ettari che insistono nelle zone Doc friulane del Collio e dell’Isonzo e relative 300.000 bottiglie all’anno, dell’azienda Borgo Conventi è di quelle in grado di dare nuovo slancio e ulteriore prospettiva al gruppo.

La degustazione guidata dal winemaker aziendale Stefano Gava ci ha fatto conoscere due tra le più interessanti novità tra i vini del gruppo. Il Sauvignon Colle Blanchis – Collio Doc, vigneti di 13 anni a guyot con densità di impianto di 5500 ceppi/ettaro, 14% vol il grado alcolico, 5.5 g/l per quanto riguarda l’acidità e 2 g/l il tenore zuccherino e lo Schioppettino Venezia Giulia IGT, guyot pianeggiante, 13% vol. il titolo alcolometrico. Entrambi intensi e complessi all’olfatto spicca la nota di foglia di pomodoro e menta piperita nel primo quanto la frutta a bacca rossa e nera e le spezi nel secondo. Lunghi in bocca e di corpo pieno e avvolgente svettano entrambi per finezza ed eleganza. Piacevolissima scoperta.


Fondata nel 1975 da Gianni Vescovo, Borgo Conventi deve il suo nome a una leggenda secondo la quale Rizzardo di Strassoldo, feudatario della zona, donò un appezzamento di terra ai Padri Domenicani, che vi eressero un convento. Sulla plancia di comando dal 2001 e fino a pochissimo tempo fa, la famiglia Folonari. “Sono molto felice che Borgo Conventi entri a far parte della nostra famiglia. – ha commentato Giancarlo Moretti Polegato, Presidente di Villa Sandi – E’ un’azienda bellissima ed è stata gestita con competenza e passione dalla famiglia Folonari negli anni. In un’area a grande vocazione e di prestigio, l’acquisizione di una storica realtà produttrice rappresenta il coronamento di un sogno per chi, come noi, è sempre guidato dalla ricerca della qualità e dell’eccellenza, nel rispetto delle identità territoriali.” La tenuta produce vini bianchi e rossi friulani ed è tra le aziende vitivinicole più all’avanguardia della regione affermandosi tra gli appassionati grazie alle sue principali linee di vini: Cru, del Collio e i Borghi del Borgo. La gestione di Borgo Conventi resterà indipendente rispetto alle attività della famiglia Moretti Polegato, e siglerà un accordo di distribuzione con Villa Sandi.
